Lo staff di "Belli & Monelli"

Ciao a tutti, sono Francesca, la titolare del nido e anche educatrice, quest'anno (2012) della sezione lattanti.
Mi occupo della gestione del nido, rapporti con la famiglia, organizzazione eventi, gite, feste, incontri e riunioni.
Il lavoro che amo di più è quello di educatrice. Sono una persona solare, dolce, che ama molto il contatto fisico, infatti non resisto e li strapazzo sempre di coccole e baci, forse anche per cercare di fargli affrontare al meglio il distacco da una figura molto importante: la mamma. Sono mamma anch'io di tre bellissimi bimbi, quindi ancor più coinvolta emotivamente.
E' sorprendente la loro capacità di trasmettermi le sensazioni e la trasparenza dei loro occhi sorridenti che mi fanno cancellare ogni tipo di pensiero.
Amo la loro inventiva e la loro ingenuità che rendono ogni giorno diverso e speciale.

Piera Ducoli - Marzo 2012

Buongiorno a tutti, mi chiamo Piera e sono responsabile della cucina dell'asilo dove distribuisco il cibo ai miei cucciolotti. Mi vedono come una nonna e infatti appena arrivo gridano: "PAPPA... PAPPA... Nonna PEIA". Con tanto amore porto in tavola le prelibatezze che ci prepara il catering, sempre vario nei menù, da quello invernale a quello estivo... attento anche ai pasti dei più piccini.
In primavera mi trasformo nella contadina dell'asilo e ora vi racconto come...
Nel 2011 data la mia predisposizione per il giardinaggio, avevamo pensato di costruire un piccolo orto, per insegnare ai bimbi come nascono i fiori, i pomodori, il prezzemolo, il basilico... I bimbi erano molto entusiasti a lavorare la terra, innaffiare e non vi dico quando hanno visto nascere i pomodori sulle piantine, la felicità di poterli assaggiare e portarli a casa, orgogliosi del loro lavoro.
Visto tale successo, quest'anno lo abbiamo riproposto aggiungendo qualche spezia, i fagiolini e le carote... Sono proprio curiosa di vedere cosa nascerà... !!!
Sono contenta di essere riuscita a trasmettergli la mia passione e di aver insegnato il miracolo della natura.
Ah dimenticavo... in quei momenti mi trasformo in ZIA PEPPA!!!


Giada Marras - Marzo 2012

Ciao a tutti, mi chiamo Giada, sono un'educatrice dell'asilo.
Lavoro qui da due anni e ho iniziato questa esperienza con il gruppo dei lattanti. Grazie ai miei bimbi ho riscoperto il mondo esterno e l'essere bambino attraverso la manipolazione della verdura, della frutta e delle tempere e utilizzo di diversi materiali con il cestino del tesoro.
Dopo un lungo anno, pieno di emozioni e gioie, ho continuato il percorso con i miei cuccioli, che sono passati nel gruppo dei medi. Con la voglia di vivere insieme nuove avventure, ho riscoperto me stessa e il mio corpo che secondo il mio parere è molto importante. Ed è proprio da qui, la proposta di un'attività particolare come la manipolazione della crema sul corpo, dove i bimbi hanno imparato a conoscersi meglio, divertendosi a spalmarsela addosso, ricevendo così nuove sensazioni.
Sempre nel secondo anno, ho voluto mettere in gioco il bambino con attività strutturate in modo cognitivo, ma svolte in modo pratico, affinchè possa crescere ed imparare tutto attraverso il gioco. Ogni giorno che passa imparo sempre qualcosa di nuovo, i bimbi sono in grado di insegnarci molte cose, basta vedere attraverso i loro occhi.
Arrivare tutte le mattine e vederli correre verso di me per darmi un bacio o un abbraccio, non fa altro che riempirmi sempre di gioia.

 

Georgie Carrabba

Ciao a tutti sono Georgie.. Educatrice della sezione "grandi"!
Lavoro negli asili da ormai qualche anno ma devo dire che ogni giorno è una continua sorpresa! Ecco perchè ho scelto di svolgere questa professione.
E' vero per molti questo lavoro può sembrare difficile o fatto di routine tra pannolini e pappa ma c'è tutt'altro! Ogni momento passato con questi bimbi, piccoli o grandi che siano, riesce a riempirti la giornata di gioia. Questi piccolotti con i loro sorrisi, le loro paure e i piccoli traguardi che raggiungono con i più semplici gesti riescono a far sentire una normalissima educatrice la persona più importante x loro..
Ridono, si rincorrono, piangono e urlano.. ma qualsiasi cosa facciano danno un senso di positività e purezza che noi adulti abbiamo ormai perso!
GRAZIE bimbiiii!

Dott.ssa Pamela Fragale
L’asilo nido Belli e Monelli è supervisionato costantemente dagli occhi e dal cuore della D.ssa Pamela Fragale, pedagogista esperta in prima infanzia.
Grazie al suo sguardo, le educatrici sono accompagnate ad una sempre maggiore consapevolezza del loro ruolo educativo nei confronti dei bambini, e delle modalità di relazione attivate con bambini e genitori.
   
     
Insieme al personale educativo la pedagogista definisce la programmazione periodica, per poter permettere ad ogni bambino di trovare all’interno dello spazio e del tempo vissuto in asilo, gli strumenti necessari per una stimolazione adeguata ed attenta alle esigenze di ognuno.
La possibilità di definire una programmazione attenta alla Persona nasce dai momenti di riunione d’equipe, che vengono organizzati mensilmente per poter parlare insieme di ogni bambino e per poter riflettere rispetto alle osservazioni che la pedagogista ha fatto dei bambini presenti in struttura.

La formazione del personale è, quindi, costante ed accompagna la pratica educativa, permettendo la realizzazione di uno sguardo attento ed accogliente nei confronti dei bambini.

La Dott.ssa Fragale accompagna anche le famiglie nel loro compito educativo, organizzando dei momenti di incontro, per riflettere sulle modalità educative e sulle difficoltà dell’essere genitori. Quando la famiglia sente, invece, la necessità di un confronto più intimo, per riflettere su difficoltà individuali, la pedagogista organizza incontri in ufficio, per permettere di creare un clima più personale ed intimo.
 
FRANCESCA PANTALONE:
Titolare edicatrice 
  GIADA MARRAS:
Educatrice 
  GEORGIE CARRABBA:
Educatrice 
   

 

PIERA DUCOLI:
Cuoca

PAMELA FRAGALE:
Pedagogista