Attività e progetti

Grazie all'esperienza pluriennale delle nostre educatrici, ogni attività che viene proposta è finalizzata a sviluppare le proprie capacità artistiche, sonore ed acquisire nel tempo autonomia e interazione con il gruppo.
Il nido offre un ambiente climatizzato con un ampio spazio esterno per il periodo estivo. Ogni mese dell'anno saranno organizzati incontri con i genitori, guidati dalla pedagogista Dott.ssa Pamela Fragale per trattare temi come:

- programmazione
- laboratori
- autonomia
- sviluppi motori
- iniziative
 

Durante l'anno si svolgono attività parallele accanto alla programmazione standard:

2010... FOLLETTO BILLY
Abbiamo iniziato con il folletto Billy che ci portava, attraverso il gioco e i travestimenti, a conoscere le stagioni:
L'autunno con la raccolta delle foglie, pigne, legnetti e l'utilizzo dei materiali raccolti. Inoltre ci ha portato la neve e quindi la sua manipolazione e trasformazione del ghiaccio in acqua. 
La primavera ci ha portato alla raccolta nel prato accanto all'asilo di margherite e la semina di fiori che ha dato origine al progetto del giardinaggio con la nostra ZIA PEPPA. 
L'estate, con l'arrivo del caldo, la naturale conseguenza di rinfrescarsi con l'acqua e quindi giochi d'acqua, colorazione dell'acqua e i travasi. Dopo tanta fatica un bel tuffo nelle nostre piscine adatte ad ogni età.

Guarda la gallery..

2011 PASTICCERE E PANETTIERE
Ogni genitore ha una dote nascosta o un mestiere particolare e noi la usiamo così:
Un pomeriggio ci è venuto a trovare un pasticcere e con lui abbiamo manipolato la crema pasticcera e realizzato dei buonissimi tortelli alla crema.
Un altro giorno è venuto il panettiere, abbiamo mescolato farina e acqua e trasformato il tutto in piccoli panini e portate a casa buonissime focacce.

Guarda la gallery..

MUSICISTA
Ci è venuta a trovare una mamma, con una doti musicali...e con tamburi e chitarre abbiamo fatto un bellismo concerto.

Guarda la gallery..

PET -TERAPY (terapia con gli animali) 2012
Questa terapia è utilizzata con bambini che hanno problemi fisici o comportamentali, ma recenti studi hanno confermato essere molto utile a tutti i bimbi. Attraverso alcuni atteggiamenti con l'animale: come accarezzarlo, scoprire cosa mangiano, giocare con lui, si affrontano molte paure, insicurezze e il bambino sviluppa sensibilità e curiosità.
Abbiamo iniziato presentando il cane, lo abbiamo accarezzato e portato a passeggio. Infine, abbiamo costruito: Collage con piccoli pezzetti di stoffa marroni e abbiamo formato il nostro cagnolone da tenere sempre al nido.
E' arrivata la tartaruga, l'abbiamo osservata, toccata e nutrita. Successivamente l'abbiamo raffigurata su un cartoncino e incollato l'insalata, cibo preferito della nostra amica;
Arriverà il pulcino, il criceto, il pesciolino, il coniglio e animali molto grossi come la mucca ed il cavallo, che data la loro stazza, li andremo a conoscere in fattoria.

Guarda la gallery..

 

Progetto speciale 2013 "IL CIRCO"

I bimbi hanno conosciuto tanti personaggi e con loro abbiamo trascorso alcune serate e alcuni pomeriggi

Per esempio con il mago, con il pagliaccio, con il pasticcere, con la sarta...(ovviamente con la complicità' dei nostri fantastici genitori)

 

 

Oltre a tante altre attività quali:

- Giardinaggio
Giochi simbolici
- Video nutrizionale