Il nostro Angolo Atelier, via libera alla fantasia!

La Manipolazione è un momento importante, da la possibilità ai bimbi di sperimentare diversi materiali: caldi come la polenta, freddi come neve, yogurt, panna, crema corpo, terra, acqua e pasta di sale.
Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani.... aiuta il bambino a sviluppare la manualità, le possibili trasformazioni attraverso l'esplorazione sensoriale e la differenze percettive. Stimola inoltre la creatività e favorisce le abilità motorie delle mani e delle dita.
Attività indicate sino ai 18/24 mesi, per poi passare alla costruzione di piccole opere d'arte con carta, cartacrespa, paste modellanti e materiali di recupero. Questo favorisce la concentrazione e ne stimola la fantasia, liberando la loro immaginazione.
Chiediamo sempre la collaborazione dei genitori per recuperare materiali come: scatole, scarpe, bidoni di plastica del detersivo, che a volte si buttano. Crediamo nel riciclo di tali oggetti che ci permettono di costruire i lavoretti per le varie feste e per creare giochi come: svita e avvita con i tappi, costruire il trenino con gli scatoloni... etc.